Project Description
La casa in pietra può essere una casa alternativa: si sposa con la natura, non crea contrasti con l’ambiente che la circonda, è bella da vedere, ma anche da abitare, e trasuda storia. E’ fatta di materiali naturali ed ecologici e costruita con l’ausilio della bioedilizia: parola nuova, ma di pratica antichissima. Si tratta di case costruite a secco con coperture in lastre di pietra, dette “Ciappe”, con la scala esterna che introduce alla residenza, il piano terra quasi sempre adibito a stalla, mentre il fienile e il forno a legna sono lì accanto. Gli interni sono caratterizzati dalla presenza di una stufa a legna in cucina e dal caminetto nella sala da pranzo, i pavimenti del piano terra sono solitamente in pietra e in legno quelli del piano superiore.
Sono sparse su tutto il territorio della provincia di Parma, ma le case in pietra più emblematiche sono concentrate in particolar modo nelle alte Valli del Taro, del Ceno, proprio all’interno di quello che fu il Principato Landi.
Rappresentano alcuni dei più straordinari esempi di case contadine e padronali. Alcune sono in stato di abbandono, ma non per questo hanno perso il loro fascino, necessitano solo di qualcuno che creda in loro, che le riporti alle antiche architetture e le faccia rivivere per un’altra generazione.
Per alcuni esempi: www.immobiliarevaltaro.it